Alessandra Sabbadini: abiti da sogno per un’occasione speciale

Alessandra Sabbadini proviene da una famiglia con una lunga tradizione nel campo della maglieria, del cucito e del ricamo. Frequentare un corso professionale per modellista appare così come la scelta più naturale per poter perfezionare quello che per lei è sempre stato un hobby.
Dopo la scuola inizia un periodo di gavetta presso alcune sartorie dove lavora come confezionatrice imparando tutti i segreti del mestiere.

A 22 anni viene assunta come assistente modellista da una ditta che confeziona abiti per Vestro e Postal Market, ma è solo con la successiva collaborazione con la sartoria Coletta che inizia a delinearsi il suo futuro nel campo della moda, qui infatti vengono confezionati abiti su misura per cerimonia e abiti da sposa per un famoso marchio.

Alessandra collabora per otto anni con la sartoria Coletta specializzandosi nella realizzazione di abiti da sposa e da sera sartoriali di altissima qualità, poi nel 1995 decide di compiere il grande passo: apre con una ex collega un atelier per il confezionamento di abiti da sposa e cerimonia per conto terzi. Lavora con importanti negozi di abiti da sposa e con stilisti come Antonio Riva e Uel Camilo.

Negli ultimi anni corona un altro sogno: crea una sua collezione di abiti da sposa e la presenta alle più importanti fiere di settore. La collezione, che coniuga tradizione e sperimentazione di nuove forme, tecniche e tessuti, ha grande successo, riceve premi e riconoscimenti dalla stampa e viene venduta anche all’estero.

L’atelier si ingrandisce, ma non perde il suo carattere artigianale e l’attenzione per i dettagli che caratterizza il lavoro di Alessandra: ogni capo che esce dal laboratorio deve essere assolutamente unico, deve esaltare il tessuto e vestire alla perfezione la cliente.

I trend per l’abito da sposa del 2016 secondo Alessandra? Le novità di quest’anno sono gli abiti con le tasche (primo premio alla fiera di Castelbarco con il modello Belle) e la sperimentazione di tessuti tecnici con taglio al laser. Ma il 2016 sarà soprattutto l’anno degli abiti romantici, con un tripudio di fiori e rouche, come nel modello Selinetta, leggero e impalpabile come una nuvola.

Perché sceglie new tess? “Con new tess collaboro da tantissimi anni e ho stabilito un ottimo rapporto con la responsabile del negozio. Oltre all’alta qualità dei tessuti e all’ampia scelta di colori e materiali, so di poter contare su new tess per qualsiasi esigenza o richiesta, dall’urgenza dell’ultimo momento allo studio di un tessuto ad hoc, come è avvenuto di recente per un ricamo che abbiamo studiato insieme e che è stato poi realizzato da new tess”.

Alessandra Sabbadini vi aspetta nel suo atelier di Lissone (MB). T 039 4655 126 / Facebook: facebook.com/Alessandra-Sabbadini-Atelier

Condividi